Associazione Italiana Cultura Classica

11-12 MAGGIO 2021 – PRIMO FESTIVAL DELLA CULTURA CLASSICA

Gli alunni delle classi 1C e 2I del Liceo Classico Cartesio hanno presentato il loro lavoro, intitolato Aeneis, itinerarium ad fatum, in occasione del Primo Festival della Cultura Classica organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica di Bari. Il lavoro, ispirato al libro di G. Guidorizzi, “Enea, lo straniero”, ha contribuito ad arricchire la manifestazione testimoniando come le Lingue e le Culture classiche possano coinvolgere, commuovere e ispirare le giovani menti dei nostri studenti.

9 APRILE 2021 – PRIMA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA LATINA

I ragazzi del biennio del Liceo Classico “Cartesio”, in occasione della Prima Giornata Mondiale della Lingua Latina, hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana di Cultura Classica di Bari. Il lavoro prodotto, ispirato al libro “Enea, lo straniero” di G. Guidorizzi, ha ricevuto gli apprezzamenti degli insigni ospiti della manifestazione, per l’originalità e l’accuratezza nell’elaborazione.

Il lavoro è composto da 3 video, incentrati su tre fra i principali temi che si intrecciano nel poema virgiliano.