6 Maggio 2022 – Notte Nazionale del Liceo Classico

6 MAGGIO 2022: Al CARTESIO la Notte Nazionale del Liceo Classico VIII Edizione

Questo evento è arrivato alla sua ottava edizione.
Nasce da un’idea del professor  Rocco Schembra, docente di  Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, è sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, da Rai cultura e Rai scuola e sono più di 300  i Licei Classici italiani che aderiscono a questa manifestazione.

Programma Notte Liceo Classico 2022 Cartesio

Perché una Notte Nazionale del Liceo Classico?

Per sfatare i luoghi comuni che lo vogliono un liceo”difficile”, “superato”, poco aperto alle trasformazioni sociali e culturali,una scuola troppo teorica che fornisce conoscenze poco spendibili ed utili ad uno sbocco lavorativo.
Naturalmente non è così! L’insegnamento del Latino e del Greco non è fine a se stesso, non è mera lettura di classici ma piuttosto riflessione sugli stessi . Ed è proprio questa riflessione che consente di scoprire che la loro lezione è intramontabile e perenne!
Stasera i classici prenderanno vita grazie agli studenti del nostro liceo che avranno l’occasione di  tirare fuori i loro talenti e le loro passioni: il canto, la danza, la musica, la recitazione…
La Notte Nazionale è frutto di un lavoro di collaborazione tra docenti e discenti che, durante i mesi di preparazione all’evento e in questa lunga serata, lavorano fianco a fianco scoprendo così un modo “diverso” di fare scuola.

Vi aspettiamo per vivere insieme a noi un momento “magico” in cui la CULTURA diventerà anche divertimento, fantasia , gioia di poter tornare a stare insieme.

Prof.ssa Daniela Avallone, docente referente del Progetto.

Total Page Visits: 664 - Today Page Visits: 1