PODCASTING DELLE SCIENZIATE

PODCASTING DELLE SCIENZIATE (Progetto PANN20_00253)

Questo progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è iniziato il 1 dicembre 2021 e si è sviluppato in questi mesi con incontri settimanali centrati sulla formazione storica, filologica e tecnica dei ragazzi, guidati dalle prof.sse Maurizia Limongelli e Carla Petrocelli, in qualità di esperte di progetto, con la collaborazione delle Ed. Dedalo che hanno partecipato sia fornendo materiali come libri e edizioni semestrali SAPERE, sia tecnici di audio ed esperti di editing.

Nei manuali universitari e nei libri di scienze delle scuole, troviamo scarsa menzione di coloro che hanno dato vita a una scoperta, un’idea o un’invenzione, e, nei rari casi in cui questi nomi vengono riportati, sono quasi sempre quelli di protagonisti maschili. Le donne, dunque, non amano la scienza? La scienza non si adatta alle donne? A guardar bene, invece, le vite di alcune di loro sembrano dimostrare che è vero il contrario. Spesso ci si accorge, infatti, che dietro le figure maschili si nascondono volti femminili le cui storie sono legate a episodi di emarginazione e discriminazione.
Con questo progetto abbiamo voluto dare voce e far uscire dall’ombra queste figure poco note che, malgrado le difficoltà dettate soprattutto da convenzioni sociali ma anche da pregiudizi, stereotipi e timori, hanno avuto un ruolo importante nella storia della scienza. Il progetto è dunque volto a stimolare l’apprendimento delle materie STEM anche attraverso la definizione di percorsi di approfondimento e produzione di podcast dedicati a dare vita a quelle protagoniste che hanno compiuto imprese straordinarie, che si sono distinte per forza e tenacia, che si sono dimostrate capaci di ribaltare gli stereotipi di genere cambiando le regole del gioco.

Total Page Visits: 186 - Today Page Visits: 1