Progetto Adotta Scienze e Arte

PROGETTO “ADOTTA SCIENZE E ARTE NELLA TUA CLASSE” X ED. 2021-2022

20 LUGLIO 2022 

Arte e scienza, settori del sapere, apparentemente molto distanti fra loro, rappresentano comunque una elaborazione e comprensione della realtà. In tal senso scienze e arte sono aspetti cognitivi del nostro essere e come tali, pur con linguaggio diverso, coincidono nel concetto di innovazione culturale e tecnologica. Seppur l’arte spesso esprime una bellezza con una “certa irregolarità delle proporzioni” e la scienza “una regola”, entrambe nel cammino dell’uomo hanno dato nei fatti la rappresentazione di una conoscenza evolutiva. Così arte e scienza hanno spesso trovato punti in comune.

Pertanto, è stato facile avvicinare gli alunni ad un progetto di unione tra il saper scientifico e quello artistico. In particolare, alcuni alunni delle classi 1M e 3D (anno scolastico 2021-2022) del Liceo Cartesio con indirizzo Scienze Applicate e indirizzo Scientifico hanno aderito con entusiasmo al progetto “Adotta Scienze e Arte nella tua classe” organizzato dall’associazione ESPLICA – no profit – Laboratorio per la divulgazione Culturale e Scientifica nell’era digitale (www.esplica.it) e hanno partecipato con interesse e impegno alla sua realizzazione, pur incontrando nel percorso alcune difficoltà nella gestione dei lavori.

La fase finale nazionale quest’anno si è svolta il 20 Luglio 2022 nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN in Frascati (Roma) e sono stati premiati a livello nazionale gli alunni Pietro Casella (3D) al 3° posto, Clara Morelli (1M) al 5° posto e Sabrina Dituri (3D) al 7° posto. Complimenti a questi studenti in particolare ma anche a tutti gli altri che hanno aderito a questa importante iniziativa culturale!

Prof.ssa Minielli V. e Prof. Russo V.


Pietro Casella


Clara Morelli


Sabrina Dituri


 

Total Page Visits: 386 - Today Page Visits: 2