Olimpiadi di Astronomia

Olimpiadi di Astronomia 2019-2020

14 Febbraio 2020: Dipartimento Interuniversitario di Fisica – BARI

Anche quest’anno il CARTESIO ha partecipa alla Gara Interregionale delle Olimpiadi di Astronomia 2020, che si è svolta presso presso il Dipartimento Interuniversitario di Fisica “M. Merlin” dell’Università di Bari “Aldo Moro”, campus universitario, nelle categorie Senior e Junior2 con gli studenti:

– Ruslan BARGELLI, classe 1B, per la categoria Senior
– Nicolò COLAPIETRO, classe 2G, per la categoria Junior2
– Stefano PULIGNANO, classe 2D, per la categoria Junior2
– Marianna MARIANO, classe 1B, per la categoria Junior2

16 Gennaio 2020

La Gara Interregionale per le categorie Junior 2  e Senior si svolgerà il 14 febbraio 2020. La Gara avrà inizio in tutte le sedi alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza. Gli ammessi sono convocati per le ore 13:30 per le operazioni di riconoscimento e dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido.

La Gara Interregionale per gli studenti delle scuole di Basilicata e Puglia si svolgerà presso: Università di Bari “A. Moro” – Dipartimento Interuniversitario di Fisica “M. Merlin”, aula A – via G. Amendola, 173 – Bari.

Per la preparazione alla Gara Interregionale 2020 il Comitato Organizzatore consiglia di esaminare i problemi proposti nelle precedenti edizioni.
Alla pagina http://www.olimpiadiastronomia.it/per-prepararsi/esercizi-e-problemi-di-gara/ (che a breve verrà completata con le prove del 2019) sono presenti i problemi (con soluzione) assegnati nelle precedenti edizioni.
Alla pagina http://www.olimpiadiastronomia.it/per-prepararsi/esercizi-ragionati/ sono presentati degli “esercizi ragionati”, suddivisi per differenti argomenti.
Gli argomenti che possono essere affrontati nei problemi sono quelli specificati nel syllabus

In data 23 Dicembre 2019 sono stati pubblicati dal Comitato Organizzatore sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Astronomia 2020 gli Elenchi Ufficiali degli Ammessi, per le categorie Junior 2 e Senior, alla Gara Interregionale che si svolgerà il 14 febbraio 2020 alle ore 14.30 con una durata di due ore e mezza.

Fase di Preselezione: Dossier 2020

________________________________________________________________________________________________

Olimpiadi di Astronomia 2018-2019

Il sito ufficiale delle Olimpiadi