Progetto AUREUS

PROGETTO “AUREUS“

Il progetto AUREUS, iniziato come sperimentazione quattro anni fa, è ormai un corso istituzionalizzato che si rivolge agli studenti del Primo Biennio della sezione I del Liceo Classico. Gli studenti hanno la possibilità di studiare argomenti di Storia dell’Arte, che non è inclusa nel curricolo del primo Biennio, anche in lingua Inglese, seguendo i modelli CLIL, solitamente attuati nell’ultimo Biennio delle scuole superiori. Ne risulta una ricaduta estremamente positiva sulle competenze linguistiche e artistiche degli studenti, così da permettere loro di ampliare le possibilità di accedere a nuovi sbocchi lavorativi sul versante artistico-culturale ( poli museali, pinacoteche, ecc..).

Il Primo Anno prevede l’aggiunta, nel piano orario settimanale, di una sola ora di lezione mentre il Secondo Anno l’aggiunta di due ore di lezione.

Le due insegnanti che si occupano del corso sono la Prof.ssa Pappagallo M.A. per Storia dell’arte, e la Prof.ssa Nanna M.G. per la Lingua Inglese che, per il Primo Anno, organizzano la lezione in compresenza, mentre per il Secondo Anno un’ora di lezione è in compresenza e la seconda ora di lezione è affidata alla docente di Inglese.

Il successo del corso è testimoniato dall’aumento degli studenti iscritti che apprezzano il connubio delle due discipline e apprezzano il fatto che il corso non prevede test iniziali, intermedi o finali di verifica, ma solo un progressivo monitoraggio dei loro miglioramenti attraverso continui feedback, lavori di gruppo, attività ludiche, presentazione di lavori e attività di recitazione in inglese, legate alla “Notte Bianca dei Licei Classici”.


ANNO SCOLASTICO 2020-2021: ..sempre con il CORONA VIRUS..


ANNO SCOLASTICO 2019-2020: ..al tempo del CORONA VIRUS..

ANNO SCOLASTICO 2018-2019: ..la Notte Bianca dei Licei Classici con le Classi 1I e 2I..


23-24 MARZO 2019: Progetto AUREUS – Apprendisti Ciceroni alla Banca d’Italia di BARI


ANNO SCOLASTICO 2017-2018: ..agli scavi di EGNAZIA con le Classi 1I e 2I..